TRASLOCO SENZA STRESS
Oggi vorrei darvi qualche consiglio utile per rendere la giornata del trasloco meno faticosa.
Finalmente è arrivato il grande giorno: dopo aver organizzato nei minimi dettagli il trasloco, è giunto il momento di mettere in atto il trasferimento delle proprie cose nella nuova casa.
Per non stressarvi troppo, vi consiglio di stilare un promemoria con tutte le cose da fare, per dirigere e guidare nella maniera più appropriata gli addetti incaricati (se avete deciso di non svolgere le operazioni in fai da te), senza intralciare loro il lavoro, ma curando al contempo i vostri interessi.
Se in famiglia ci sono dei bambini provvedete alla loro sistemazione per questa giornata. Io per esempio li ho fatti dormire dai nonni ma siccome volevano anche loro partecipare alla operazione, mi hanno aiutato riempiendo gli scatoloni dei loro giochi.
Nel caso in cui abbiate noleggiato un furgone provvedete a effettuare il suo ritiro in mattinata. Se invece avete preferito affidare l’intera operazione a una ditta specializzata, è buona cosa recarsi all’ indirizzo della nuova casa, per aprirla in tempo utile e agevolare quindi le operazioni di scarico.
In ogni caso, anche se vi siete rivolti a un’impresa seria, cercate di essere sempre presenti alle operazioni di trasloco. Per questo fatte attenzione all’abbigliamento: indossate abiti comodi e scarpe con suole antiscivolo per evitare infortuni.
Non fate come mia moglie:
EVITATE I TACCHI 15!!
Cosa fare prima di lasciare la vecchia casa
Prima di lasciare l’abitazione precedente, però, non dimenticate alcune fondamentali operazioni.
Per prima cosa prendete nota della lettura dei contatori delle utenze (acqua, luce e gas).
Controllate poi che tutto il mobilio e gli oggetti impacchettati siano stati caricati nel furgone della ditta e in casa non resti più niente. A tal proposito questa dovrebbe consegnare al cliente un documento contenente l’inventario di tutto quanto caricato. Leggetelo attentamente e verificate che sia stato perfettamente rispettato, prima di firmarlo.
Il giorno del trasloco: controllare che tutto sia nelle scatole
Prima di partire, ricordate di tenere a portata di mano un kit di emergenza, con medicinali di primo soccorso, farmaci di uso frequente e prodotti per l’igiene personale, nonché gli effetti personali e i documenti più importanti. In particolare, gli oggetti di valore devono essere portati con sé e tenuti d’occhio.
Cosa fare appena entrati nella nuova abitazione
NON DIMENTICATEVI DEI PICCOLI AMICI
Una volta arrivati a destinazione, nell’ effettuare le operazioni di scarico, fate in modo che sia seguito un ordine preciso in base all’ importanza delle masserizie da scaricare.
Partite quindi dai generi di prima necessità, come gli alimenti, dagli oggetti personali e dagli abiti che serviranno per primi. Anche le piante o gli animali eventualmente trasportati richiedono una certa priorità.
Due coccole ai vostri piccoli animali serviranno a rendere il cambiamento meno stressante.
I miei pesci rossi sono rimasti 2 giorni senza mangiare!!
A questo proposito una ditta seria provvederà a caricare i furgoni in maniera tale da mettere alla fine quanto dovrà essere scaricato per primo. Per tale motivo sarà fondamentale che gli indichiate ciò, magari segnalando su ogni scatola il contenuto con un pennarello.
Il giorno del trasloco: arrivo nella nuova casa
Controllate che tutto quanto indicato nel documento di carico sia stato portato a destinazione e sia arrivato integro e, solo in questo caso, procedete al saldo del pagamento alla ditta.
In caso contrario, infatti, è consigliabile contestare eventuali danni con una certa tempestività. Stabilite pertanto quali sono i danni e richiedete subito alla ditta una conferma scritta.
In alcuni casi l’impresa incaricata del trasloco si occupa anche del rimontaggio dei mobili nella nuova casa.
É bene avere a portata di mano una pianta dell’alloggio, in modo da indicare agli operai la posizione corretta degli arredi.
Dopo il lavoro verificate che i mobili siano stati montati correttamente e siano nella giusta posizione. In particolare il consiglio vale per i mobili della cucina, soprattutto per quanto riguarda gli allacci di acqua, luce e gas e il funzionamento di tutti gli elettrodomestici di cui è dotata.
Elisabetta
Consigli preziosi! Questo blog mi piace un sacco, continuerò a seguirvi e voi scrivete ancora……..
Paolo Mazzi
Cara Elisabetta, grazie per il commento e per l’incitamento; tranquilla, sicuramente continueremo a scrivere; tu seguici e se vuoi fai conoscere il blog i tuoi amici. Grazie ancora e buona settimana. Paolo