logo
VENDITA IMMOBILI DI PREGIO
REGGIO EMILIA
Camere: 2 - Mq: 270
€ 450.000

Rif. 0522Z
Lascia che ti racconti di questa residenza in terra matildica, nel paese di San Bartolomeo in provincia di Reggio Emilia a poche centinaia di metri dal campo da golf “ Matilde di Canossa”.
Le sue mura risalgono al 1500 quando era adibita a casotto di caccia.
Nei secoli successivi fu usata come ricovero per ospitare le magnifiche “vacche rosse” che in quel luogo hanno trovato riparo fino a 20 anni fa. I mezzadri, poi, costruirono attorno ad essa le proprie abitazioni.
Il contadino che ne è stato a lungo proprietario, ha vissuto la sua vita semplice e serena qui, dopo il suo rientro dai campi di concentramento nazisti; furono i suoi nonni a piantare le querce che adesso ombreggiano la casa.
Il bosco adiacente, riporta la rivista “Airone”, è il più antico di tutta l’area reggiana poiché, per la particolare conformazione del terreno, non è mai stato oggetto di disboscamento per fini agricoli.
Claudio e Marcella, quando hanno acquistato, undici anni fa, una delle quattro porzioni in cui era stata divisa la casa, hanno effettuato una ristrutturazione conservativa. Hanno preservato le caratteristiche architettoniche della stalla ricercando materiali in stile come il marmo rosso e giallo in cucina, la lastra di marmo che hanno posizionato nel bagno del primo piano e i mattoni di recupero originali che ornano lo splendido box doccia e che ricoprono il muretto in cima alla scala.
Nella casa è presente una stupenda stufa in ghisa e maiolica perfettamente integrata con lo stile an
Classe energetica: G

STAMPA QUESTA SCHEDA

richiedi informazioni
 info@mazzicase.it
tel: 059224041 3482207040

Condividi su Facebook


se non 蠱uesto ciࣨe cercavi invia una richiesta